Lezioni di Modellistica Industriale e CAD

Lezioni di Modellistica Industriale e CAD

La professione di modellista è tra le più importanti e ricercate nel mondo della moda.

  • Totale delle ore: circa 16 ore
  • Durata delle lezioni: 4 settimane oppure 4 giorni
  • Orario delle lezioni: 9:30 / 13:00 – 14:30 / 18:00.

Cosa comprende:

  • Installazione del software nel computer personale  con menù comandi ed help in italiano.
  • Manuale del software in italiano (in formato pdf)
  • Dispensa delle lezioni
Chiedi info senza impegno

* Le lezioni saranno attivate al conseguimento di un numero di iscrizioni non inferiore a 3 persone

Richiedi informazioni

    Aspettative e obiettivi
    delle lezioni di Modellistica Industriale e CAD

    Sebbene la modellistica sia un’arte tecnica legata alla manualità, negli ultimi anni ha inevitabilmente conosciuto l’influenza delle nuove tecnologie, adoperate nello specifico per la creazione di modelli digitali.  

    N.B. Le lezioni di Modellistica Industriale e CAD è destinato a persone che hanno già conoscenza di modellistica sartoriale, e vogliono informatizzarsi ed estendere  le loro competenze al settore industriale.

    ModeLAB offre ai suoi allievi delle lezioni introduttive di modellistica CAD, con l’obiettivo di formare le competenze di base per comprendere come funziona un software CAD dedicato alla modellistica. Queste competenze sono sempre più richieste nel mondo del lavoro nel settore moda.  . Per maggiori informazioni e per iscriversi alle lezioni di modellistica industriale e CAD  a Catania non esitate a contattare la scuola. .

    Il programma delle lezioni in dettaglio

    1a Fase

    Fase preliminare

    • Introduzione generale alla modellistica industriale e computerizzata
    • Le basi geometriche della modellistica CAD : Geometria cartesiana ortogonale X Y, misura degli angoli, concetto di tangente.
    • Installazione sul proprio Personal Computer della versione DEMO di un software CAD di Modellistica
    • Introduzione ambiente software : Area di lavoro; Modi operativi barra a destra ; Descrizione del menù dei comandi : Barra superiore permanente; Barra inferiore variabile; Zona di attività, campo a sinistra.
    2a Fase

    Fase tecnica

    • Esercitazione di sviluppo con l’ausilio del computer di uno o più modelli

    I Sistemi CAD-CAM  di modellistica per l’abbigliamento

    Esistono vari sistemi ma si basano tutti su principi analoghi. I sistemi prevedono tre principali programmi: uno per la gestione dei dati (archivio modelli, schede, consumi), uno di CAD vero e proprio con cui disegnare, modificare, applicare lo sviluppo taglie ai modelli, uno per il piazzamento.

    Questi sistemi danno un notevole aiuto alla produzione artigianale e industriale, mantenendo in archivio sempre disponibili tutti i modelli delle varie stagioni.

    Il modello può esser creato direttamente al computer ma in alcune aziende il modellista continua a disegnare e perfezionare il modello manualmente e, solo a processo completato, riporta il modello sul computer mediante digitalizzatore per completare lo sviluppo delle taglie e il piazzamento dei pezzi del modello sul tessuto.